L'assemblea Plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi)

Plenaria CEC 2
Foto dal www.vatican.va

Il 17-20 febbraio si è svolta l’assemblea Plenaria della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi).

Il Santo Padre nel Suo discorso ha definito l’educazione come una realtà dinamica, trattandosi di un peculiare genere di movimento, con caratteristiche che lo rendono un dinamismo di crescita, orientata al pieno sviluppo della persona nella sua dimensione individuale e sociale. Secondo Lui, l’educazione è anche un movimento ecologico, inclusivo, pacificatore e, senz’altro, di squadra. Quanto al movimento di squadra, che è da tempo entrato in crisi per diverse ragioni, è nata l’iniziativa di promuovere per il prossimo 14 maggio la giornata per il Patto Educativo Globale, affidando l’organizzazione alla Congregazione per l’Educazione Cattolica. È un appello rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità politiche, amministrative, religiose ed educative per ricomporre il “villaggio dell’educazione”. Il trovarsi insieme non ha l’obiettivo di elaborare programmi, ma di ritrovare il passo comune.

Discorso del Santo Padre ai partecipanti dell'Assemblea Plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi) (20 febbraio 2020)

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO