FORUM: i nuovi orizzonti della passione educative

228

L’8 febbraio, presso l’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana, si è svolto il Forum intitolato “I nuovi orizzonti della passione educativa”. Esso ha costituito un’occasione importante che ha permesso agli Em.mi ed Ecc.mi Membri dell’Assemblea Plenaria di incontrare e conoscere direttamente alcuni dei principali soggetti che operano nelle numerose istituzioni educative cattoliche, sia a livello scolastico che universitario. Allo stesso tempo, l’incontro è servito anche per presentare alcuni progetti concreti che sono maturati negli ultimi tre anni e che si propongono come strumenti al servizio dell’educazione cattolica in tutto il mondo.

I principali gruppi di persone che sono stati invitati al Forum erano, oltre agli Em.mi ed Ecc.mi Membri della Congregazione per l’Educazione Cattolica e agli Officiali del Dicastero, i Rettori e Presidi delle Pontificie Università e Facoltà ecclesiastiche Romane nonché i Rettori delle Università cattoliche italiane, alcuni Consultori, i rappresentanti di alcune associazioni internazionali e della Commissione Educazione dell’Unione dei Superiori Generali.

Sono stati affrontati quattro temi:

1. È stato presentato il DVD che sintetizza il Congresso Mondiale del 2015 sul tema: “Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova” (Regista la Dott.ssa Maria Amata Calò).

2. L’anno giubilare Calasanziano, in occasione del IV Centenario della creazione a Roma della prima scuola cattolica popolare gratuita e i 250 anni della canonizzazione di Giuseppe Calasanzio. Il Dicastero ha ringraziato sentitamente P. Pedro Aguado per il contributo speciale che ha dato in occasione del Congresso mondiale sia a livello personale che in qualità di Presidente della Commissione. Da alcuni anni la Congregazione partecipa all’incontro che la Commissione svolge a Roma con i responsabili delle Congregazioni religiose impegnati nel campo educativo.

3. La presentazione della CRUPR (Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane).
La presentazione è stata preceduta da un breve saluto del Prof. Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre la presentazione delle Pontificie Università Romane e delle strutture ad esse subordinate è stata fatta dal Presidente Prof. Don Mauro Mantovani (Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Salesiana).

4. La presentazione della Scuola di Alta Formazione EIS – Educare all’Incontro e alla Solidarietà, istituita presso l’Università LUMSA. Durante la stretta collaborazione che alcuni docenti dell’Università Cattolica LUMSA hanno dato alla Congregazione per preparare il Congresso mondiale nelle sue varie tappe, è maturata l’idea di continuare la riflessione scientifica iniziata, creando uno strumento permanente di studio e di ricerca sui grandi temi che andavano emergendo durante il lavoro avviato e nelle varie iniziative messe in campo. In particolare è stato molto prezioso e qualificato il contributo offerto nella rielaborazione delle numerose risposte al questionario dell’Instrumentum laboris pervenute al Dicastero e che richiedeva una analisi approfondita per preparare i Lineamenta del Congresso. Dal Congresso sono poi emerse diverse richieste di supporto scientifico, tra cui quella di avere percorsi di formazione per formatori qualificati per gestire le scuole e le università cattoliche.
 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO