Il Commissario Europeo Dr. Tibor Navracsics visita la Congregazione

Card. e Comm

Il Commissario Europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Dr. Tibor NAVRACSICS, in data 26 marzo 2019, ha incontrato il Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, S.Em. Cardinal Giuseppe VERSALDI, a seguito della Conferenza dei Ministri dell’Educazione riunitasi a Parigi a Maggio 2018.

In occasione del suddetto incontro, sono state scambiate reciproche lettere in merito alla “disponibilità della Santa Sede a divenire un collaboratore più stretto per il futuro programma Erasmus”, disponibilità che è stata ben accolta da parte del Commissario che “rimane in attesa di esplorare i possibili passi avanti” da svolgere al riguardo.

A seguito dell’incontro con il Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, si è svolto un evento accademico presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana intitolato “ERASMUS TODAY AND TOMORROW” finalizzato a “promuovere il programma ERASMUS+ e la futura partecipazione della Santa Sede” a cui ha partecipato anche il Commissario Europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport.

All’evento, oltre che il Commissario Europeo, hanno partecipato rappresentanti dell'istruzione superiore della Santa Sede, dell'Italia, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e delle Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO), nonché delegati delle Agenzie (che lavorano nel campo dell’ERASMUS) e delle Associazioni studentesche con interventi e discussioni sulle prospettive di una più stretta collaborazione e al fine di una più piena realizzazione di iniziative comuni in sinergia tra la Santa Sede e l’Italia, anche tenendo conto dello sviluppo del programma ERASMUS per il periodo 2021-2027.
 

******************

Notizia in inglese 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO