Misericordiosi educando. Sussidio pubblicato per la riflessione e l’azione.

misericordiosi educando

È stato pubblicato il sussidio per la riflessione e l’azione Misericordiosi educando edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Si tratta di un’opera realizzata sotto la guida della Congregazione per l’Educazione Cattolica e compiuta dai salesiani Cesare Bissoli e Carlo Nanni, docenti emeriti della Pontificia Università Salesiana.

Nel celebrare il cinquantesimo anniversario della Dichiarazione del Concilio Vaticano II Gravissimum educationis (28 ottobre 1965) e il venticinquesimo anniversario della Costituzione Apostolica Ex corde Ecclesiae (15 agosto 1990), la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha organizzato il Congresso mondiale “Educare oggi e domani. Una passione che si rinnova” svoltosi dal 18 al 21 novembre 2015 a Roma alla presenza di circa 2500 delegati da tutti i continenti. L’ultimo giorno del Congresso Papa Francesco, nell’aula Paolo VI in Vaticano, ha incontrato tutti i partecipanti. È proprio il suo discorso che ha ispirato questa riflessione approfondita sulle opere di misericordia nell’educazione. Il libro è nato dall’invito del Pontefice a ripensare “le 14 opere di misericordia; ripensare come farle, ma nell’educazione” e a chiedersi in quest’anno della Misericordia “come posso fare perché questo Amore del Padre che viene specialmente sottolineato in quest’Anno della Misericordia, arrivi nelle nostre opere educative?”.

Il sussidio coglie le due prospettive: teologico-pastorale e didattico-pedagogica. Il libro è strutturato in due parti. Nella prima vengono sviluppate, in chiave moderna, le opere di misericordia corporale e spirituale con una serie di riferimenti alla parola di Dio, ai padri della Chiesa e al magistero. Nella seconda, invece, si presentano dieci intersezioni tra misericordia ed educazione, in cui si affrontano — attraverso esempi pratici e modelli teorici — i temi della testimonianza cristiana nella docenza, nello studio, nell’incontro e nelle tante forme di educazione informale. Proprio dovuto alla sua struttura, l’opera è di agile e facile lettura.

In questo testo — con uno stile chiaro e diretto — vengono proposte metodologie d’azione e ulteriori spunti di riflessione; esso, inoltre, spinge senza timore e con coraggio verso nuovi modelli da mettere quotidianamente in pratica, affinché l’educazione non sia una sterile e pedissequa ripetizione di nozioni ma un’apertura integrale a valori più alti nel nome del Vangelo. L’auspicio è che tale sussidio possa essere uno strumento utile per chi è impegnato ogni giorno nella missione educativa della Chiesa.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO